Vinibuoni d'Italia
Chi Siamo
Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, Vinibuoni d’Italia dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato italiano ed estero, sul made in Italy del vino.
La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perchè è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.
Vinibuoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza. Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza. La finale per l’assegnazione dei massimi riconoscimenti, ovvero la Corona e la Golden Star, viene fatta pubblicamente ed è aperta - caso unico in Italia - alla partecipazione dei media.
GLI AUTOCTONI VINCONO LA SFIDA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Il mercato li vuole perchè rappresentano la tipicità italiana.
Vignaioli e Vinibuoni d’Italia insieme nella promozione e nella valorizzazione del made in Italy a Merano.
(...)
Non ci sono appuntamenti da segnalare.
Grana Padano
Levoni
Levoni
Consorzio Tutela Soave
11 ANNI D’IMPEGNO E DI SUCCESSI
Nell’edizione 2014 i vini dell’Istria Croata e gli Spumanti Metodo Classico
Ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, la guida dà un segnale preciso ai consumatori e al mercato  (...)
A CENA CON UN FRIULANO
Ritornano gli appuntamenti golosi di Vinibuoni d’Italia in collaborazione con Ersa
Incontri conviviali con le tentazioni gastronomiche del Belpaese e le eccellenze vinicole del Friuli Venezia Giulia selezionate da Vinibuoni d’Italia nell’edizione 2014 della Guida.  (...)
ASSEGNATO A 624 AZIENDE IL DIPLOMA ECO-FRIENDLY
Vinibuoni d’Italia si conferma l’unica Guida che segnala le aziende che si impegnano nell'ecosostenibilità
Il premio assegnato da Vinibuoni d’Italia in collaborazione con Verallia evidenzia l’impegno virtuoso delle aziende selezionate nell’edizione 2014 della guida sui temi della sostenibilita’ ambientale.  (...)
LE ECCELLENZE IN BOTTIGLIA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA A VINITALY
Edizione da record per il Friuli Venezia Giulia, presente alla fiera veronese con 107 aziende in collettiva
Sarà un’edizione da record quella del Friuli Venezia Giulia al Vinitaly 2014, in programma a Verona dal 6 al 9 aprile, grazie alla presenza nella collettiva di ben 107 aziende vitivinicole (...)
APERO'
Vinibuoni d’Italia e salumi Levoni
Ogni giorno dal 6 al 9 Aprile sarà possibile partecipare al laboratorio di degustazione di 6 tipologie di salumi Levoni abbinati a 6 diversi vini selezionati da Vinibuoni d’Italia. L’iscrizione è gratuita presso lo stand di Vinibuoni d’Italia - Padiglione 12 - stand C2 (...)
L'ITALIA NEL BICCHIERE
Degustazioni tematiche nel Vigneto Italia
Percorsi guidati lungo le rotte dei vitigni autoctoni e degli spumanti italiani. Abbinamenti con le tre stagionature di Grana Padano e con 6 tipologie di salumi Levoni. (...)
LEVONI E VINIBUONI D’ITALIA
La sostenibile leggerezza del gusto in 27 ricette
Nuove sfide culinarie, nuove contaminazioni hanno permesso di coniugare i salumi con ingredienti permettendo un approdo gastronomico sempre invitante e ricco di tentazioni a cui non è facile sottrarsi. (...)
ASPARAGI BIANCHI DI TERLANO IN CROSTA CON FILONE AFFUMICATO LEVONI
La sostenibile leggerezza del gusto
27 Ricette delle tradizione culinaria italiana e d'iinovazione gastronomica abbianate ai vini autoctoni italiani (...) (...) (...)
GRANA PADANO E VINIBUONI D’ITALIA
Tanto gusto nelle ricette del nuovo benessere. Grana Padano, il vino e la cucina vegetariana
Settimanalmente, in collaborazione con Grana Padano, su queste pagine verrà dunque presentata un ricetta  che il lettore potrà raccogliere arricchendo il suo paniere gastronomico ispirato alla cucina del benessere con tanto gusto.  (...)
CREMA DI GRANA PADANO CON BARBA DI FRATI
Le ricette del Nuovo benessere
Grana Padano, i vini autoctoni e la cucina vegetariana   (...) (...)
I GRANDI MARCHI DEL VINO SI CONFRONTANO AL BOROLI WINE FORUM

Il valore di un marchio è dato da tre fattori imprescindibili: proposta, pubblicità, mercato ma alla base di tutto ovviamente si pone il valore dell’impresa e la capacità di creare prodotti di qualità, capaci di fare la differenza (...)
ALL'ICIF SI INAUGURA LA NUOVA ORANGERIE
e si premiano i migliori chef italiani e internazionali
Era stato annunciato con il recente cambio di governance ed ora è realtà: l’Orangerie, la struttura formativa di Icif, progettata per ospitare i nuovi e innovativi laboratori di cucina, è pronta per dare un rinnovato slancio all’immagine della cucina italiana nel mondo (...)
VOTA LA TUA SPARKLING STAR
Il successo dell’iniziativa di Vinibuoni d’Italia a Vinitaly 2013
Ecco gli spumanti più votati dal pubblico. (...)
SEMPRE PIÙ GREEN LA VITICOLTURA ITALIANA DI QUALITÀ
A Merano il Premio Ecofrendly in collaborazione con Verallia
Nel prossimo futuro i consumatori considereranno il fattore ecologico come uno dei parametri principali per scegliere un vino (...)
MAGRO COME UN SALAME
Vinibuoni d'Italia e la sostenibile leggerezza del gusto firmata Levoni.
Oggi la salumeria italiana è il risultato di un mix unico di tradizione plurisecolare e di costante ricerca avanzata che, ha permesso da un lato di ottenere materie prime caratterizzate da una minor quantità e da una migliore qualità dei grassi (...)
FRIULI VENEZIA GIULIA
Un invitante scrigno di sapori e di cultura
Il Friuli Venezia Giulia i rappresenta una punta di diamante grazie al talento creativo di tanti artefici del gusto e di tanti artisti della bontà (...)
ASSEGNATE A MERANO LE CORONE DI VINIBUONI D’ITALIA
Il resoconto dell'evento con le foto della premiazione e di Enoteca Italia
Oltre 300 tra giornalisti e produttori hanno gremito la sala del Teatro Puccini – Tra gli ospiti l’On. Paolo De Castro, Oscar Farinetti, Domenico Zonin, Attilio Scienza e Paolo Benvenuti. I main sponsor Ersa, Verallia, Grana Padano e Levoni presenti con i loro massimi dirigenti alla premiazione. (...)
STRAORDINARIO SUCCESSO DELLA GUIDA AD EIN PROSIT
Dopo Merano Vinibuoni d’Italia rinnova il forte successo con programmi nuovi che hanno coinvolto un pubblico di winelovers preparatissimo.
Lo staff di sommelier e di redattori organizzato sotto le direttive di Vinibuoni d’Italia ha dato informazioni approfondite sui vini presenti e sui produttori che hanno aderito all’iniziativa, favorendo la conoscenza più approfondita del Vigneto Italia e della vicina penisola dell’Istria croata. (...)
L’ARREDO PER GLI AMANTI DEL VINO
Vinibuoni d’Italia ha scelto De Re
Vino e arredo si confrontano in un progetto originale di design&style (...)
MARINELA VASILISCA ARDELEAN E' IL SOMMELIER NUMERO UNO IN ROMANIA
in Italia Marinela ha collaborato con Vinibuoni d'Italia per la selezione degli spumanti in Franciacorta.
Marinela Vasilica Ardelean, rumena di nascita ma con doppia cittadinanza da circa 15 anni e professionalmente attiva  in Italia (...)
TANTO GUSTO NELLA CUCINA DEL NUOVO BENESSERE
Si rinnova anche quest'anno un appuntamento goloso.
Il contributo di Grana Padano e Vinibuoni d'Italia per una dieta sana ed equilibrata dove anche il vino ha la sua parte.  (...)
VALPOLICELLA
la storia di mille anni di qualità
testi di Olga Bussinello (...)
MODENA A TAVOLA
Eccellenze gastronomiche e non solo
testi di Laura Franchini archivio fotografico: Modena a Tavola (...)
ISTRIA
Oltre ai vini preziosi oli extravergine d'oliva
Un viaggio tra le monocultivar. testi di Marco Oreggia   (...)
IL LAMBRUSCO
Una griffe italiana inimitabile con Modena capitale
testi a cura di Laura Franchini fotografie messe a disposizione dal Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi.   (...)
ISCRIVETEVI GRATUITAMENTE ALLA NEWSLETTER DI VINIBUONI
Iscriviti

Inviando il form dichiarate di aver visionato l'informativa sulla privacy ed accettato quanto in essa contenuto. Per non ricevere più la newsletter cancellatevi qui.
Sponsor Touring Editore Grana Padano Levoni Verallia Consorzio Tutela Soave Consorzio Tutela Lessini Durello Istria Food Paper Tipicamente Friulano
Vini Buoni d'Italia © Copyright 2009-2013
web project & design 4U - progetti di comunicazione