Vinibuoni d'Italia
SPARKLING STAR ITALIA
Il successo di Vinibuoni d’Italia a Vinitaly 2012

Il successo mondiale rappresentato dalle bollicine italiane, nonostante la crisi economica globale, è stigmatizzato dall’export che le vede primeggiare un po’ ovunque con incrementi esponenziali. Le bollicine made in Italy crescono progressivamente con ritmo lento e continuo. Per celebrare questa eccellenza dell’enologia italiana, Vinibuoni d’Italia non solo dedica anche quest’anno a cura dell’Onav una selezione della migliore produzione italiana realizzata con il metodo classico, ma a Vinitaly 2012 ha predisposto un’area nella quale erano presenti tutte le tipologie, dal metodo classico allo charmat, riservata agli operatori professionali e al pubblico che hanno potuto degustare i prodotti, conoscere i territori maggiormente vocati, ma soprattutto votare i prodotti preferiti.

L’importante iniziativa firmata Vinibuoni d’Italia, è stata dedicata alle “Bollicine d'Italia” prodotte con metodo classico o charmat. Un patrimonio enologico del Made in Italy in cui le bollicine primeggiano per particolarità uniche, capaci di distinguersi e competere con successo sui mercati internazionali, anche nel confronto con blasonati prodotti esteri.

Chi ha degustato gli spumanti, aderendo al proposta “Vota la tua sparkling star” ha potuto anche eleggere, in funzione delle varie categorie presenti, il vino che ha ritenuto migliore e la graduatoria dei primi classificati, dopo lo spoglio delle schede ha riservato interessanti sorprese. I vincitori della kermesse secondo gli operatori e il pubblico sono riportate qui di seguito.

 

• FRANCIACORTA BIANCO

Barone Pizzini  Franciacorta Brut Docg

 

• FRANCIACORTA ROSATO

Il Mosnel Franciacorta Docg Pas Dosè Rosè Parosè 2007 

 

• METODO CLASSICO BIANCO 

La Scolca Soldati La Scolca d’Antan Brut Millesimato 1999

 

• METODO CLASSICO ROSATO ITALIA

Feudi di San Gregorio Duble Aglianico

 

• METODO MARTINOTTI-CHARMAT BIANCO

Carpenè Malvolti Gewürztraminer Brut 

Tenute Tomasella Rigole Brut

 

• METODO MARTINOTTI-CHARMAT ROSATO 

Conte Collalto Collalto Rosè

Tenute del Buonamico Brut Rosè Particolare

 

• PROSECCO VALDOBBIADENE 

La Farra Valdobbiadene Prosecco Superiore Diocg Extra Dry Selezione oro 2011 

 

• SPUMANTI DOLCI

Caferro Colli Euganei Fior d’Arancio Docg Spumante

 

• VINI FRIZZANTI DOLCI

Bera Moscato d’Asti Docg Su Reimond 2011

 

 

 

Vini Buoni d'Italia © Copyright 2009-2011
web project & design 4U - progetti di comunicazione