Vinibuoni d'Italia
VINIBUONI D’ITALIA 2013
Ufficializzate a Buttrio le corone votate dal pubblico

13 Dicembre alle 18,30 a villa di Toppo Florio a Buttrio si è svolta la  PROCLAMAZIONE UFFICIALE DEI VINI A CORONA selezionati dalla giuria parallela di wine lovers e operatori del settore ideata da Mario Busso curatore nazionale della Guida Vinibuoni d'Italia di Touring Editore. I vini considerati meritevoli di corona in base al voto di operatori, sommelier, semplici ma competenti appassionati di vino sono stati poi   degustati e apprezzati in abbionamento con alcuni prodotti tipici del paniere gastronomico del friuli Venezia Giulia. L’ evento, organizzato in collaborazione con Ersa FVG, Comune di Buttrio, Proloco Buri, Verallia Vetri e il mensile q.b. quantobasta è di quelli che hanno fatto parlare il pubblico e molto si sta discutendo sulla rete, poichè c’è chi ha affermato che questo è il vero scoop dell’anno in fatto di guide, poichè è un modo di avvicinare sempre di più il giudizio dei critici a quello degli operatori e del consumatore finale. Non solo, ma l’evento si caratterizza per l’estrema trasparenza con cui la guida opera. 

Dunque un caso unico nel panorama delle guide italiane fortemente condiviso dal mensile di gusto e buongusto “q.b. quantobasta FVG” diretto da Fabiana Romanutti con il coordinamento operativo di Liliana Savioli.

Poichè il criterio di “oggettività” che caratterizza il lavoro delle commissioni di degustazione composte dagli “addetti ai lavori” spesso non coincide con le aspettative di chi il vino lo consuma, Vinibuoni d’Italia ha ritenuto interessante che il giudizio dei suoi commissari fosse confrontato con quello dei consumatori e degli operatori. Molte le uniformità e le corrispondenze di giudizio, ma altrettante quelle non concordi. Potrete consultare il quadro delle votazioni dove in arancione è espresso il giudizio del pubblico e in giallo quello delle commissioni di Vinibuoni d’Italia.

 

Vini Buoni d'Italia © Copyright 2009-2011
web project & design 4U - progetti di comunicazione